Essere numero 1
Share
Essere portiere è sognare di volare senza aver paura di cadere, rialzandosi ogni volta dopo aver sentito il profumo dell’erba e l’odore della terra.
Essere il guastafeste del pubblico e l’ultimo muro per la squadra avversaria, allenarsi sempre al massimo su qualsiasi campo...in qualsiasi condizione fisica, psicologica e climatica...
Chissà quante volte avrai sentito dire:
“Fai il portiere per non correre?”
“Per giocare in porta bisogna essere dei matti, tu sei troppo buono”
“Ti hanno messo lì sicuramente perchè non hai i piedi"
"Ma non sei alto, ci arrivi alla traversa?"
"Ma sei il secondo portiere? Cambia squadra...che fai un anno in panchina? Non giocherai mai..."
Lasciali parlare...non farti abbattere dalle critiche! Vai avanti sempre a testa alta.
I portieri non indossano la casacca numero 1 sulla schiena, così per caso…sono UNICI.
Nel calcio può mancare un terzino, un’ala e persino un centravanti…ma non si può giocare senza il portiere.
Signori, questa è la nostra vita, ci alleniamo con passione e viviamo di emozioni uniche che solamente noi conosciamo, forse siamo pazzi davvero, ma amiamo questo ruolo. Siamo pronti a tutto, sfidiamo la paura prima degli avversari, sfidiamo le nostre insicurezze e cerchiamo di nascondere le nostre debolezze per ipnotizzare le azioni offensive.
Buttarsi o meglio volare verso la palla non è un sogno, ma una dura realtà che ci porta spesso a scontrarci contro gli avversari mettendoci la faccia dove loro metteranno i piedi...e qualche volta i tacchetti.
Subiamo di tutto...pestoni sui piedi per non farci saltare sugli angoli...ostruzionismo, gomitate, spallate, ginocchiate, calcioni per raggiungere prima di loro la palla...
Ma tutto passa, tutto si risolve, il nostro obiettivo è salvare quel confine che separa l'inferno dalla gloria...una semplice linee di gesso che dopo qualche tuffo te la ritrovi "tatuata sulla pelle"
Tutto passa, anche il dolore...la medicina del portiere è stringere forte la “preda” ⚽️ e sentirla sua, questo ha la capacità di ridarci energia ad ogni intervento.
Basta un attimo per cambiarti la giornata, resta concentrato e non pensare a quell’errore che ti ha macchiato.
📖Tratto dal libro:
🖋️ PORTIERI-I NUMERI 1 DEL CALCIO